Lutto nel mondo del calcio: si spegne Terry Venables, aveva 80 anni


Una giornata di dolore avvolge il calcio inglese con la notizia della perdita di Terry Venables, icona sia come calciatore che come allenatore, all'età di 80 anni. Il Tottenham, uno dei club che ha ammirato il suo talento sul campo dal 1960 al 1977, ha comunicato la triste notizia attraverso i suoi canali ufficiali, gettando nel lutto il mondo del calcio.Venables ha fatto un'impressione significativa non solo come ex centrocampista del Tottenham ma anche come allenatore della Nazionale inglese, guidando i "Tre Leoni" con entusiasmo e impegno. La sua carriera si è intrecciata con squadre come Chelsea, QPR, Crystal Palace e St.Patrick, ma è il suo impatto nel calcio internazionale che sarà indelebile.



È nato il 6 gennaio 1943 a Dagenham, Londra. La sua carriera da calciatore è iniziata nella squadra giovanile del Chelsea, dove è stato notato per il suo talento come centrocampista. Nel 1960, all'età di 17 anni, ha fatto il suo debutto in prima squadra con il Chelsea. Ha avuto un successo notevole con il club, vincendo la Coppa delle Coppe UEFA nel 1971 come capitano della squadra. Dopo aver lasciato il Chelsea nel 1975, ha trascorso alcuni anni giocando per altri club come il Tottenham Hotspur, il Queens Park Rangers e il Crystal Palace. Ha giocato anche 2 partite con la nazionale inglese nel 1964. Dopo il ritiro dal calcio giocato nel 1976, Venables ha intrapreso una carriera nell'allenamento. Ha iniziato come assistente allenatore del Crystal Palace, ma è stato rapidamente promosso ad allenatore capo nel 1976. Durante il suo mandato al Crystal Palace, ha portato la squadra alla promozione in First Division nel 1979.

Nel 1984 è diventato allenatore del Queens Park Rangers, guidando la squadra alla promozione in First Division nel 1983-1984. Successivamente, è diventato il manager del Barcelona nel 1984, vincendo la Coppa del Re e la Supercoppa di Spagna nel 1988. Nel 1994, Venables è stato nominato allenatore della nazionale inglese. Durante il suo mandato, ha portato la squadra alla semifinale di Euro 96, dove sono stati eliminati ai calci di rigore dalla Germania. È stato molto amato dai tifosi inglesi per il suo gioco di attacco e la sua personalità carismatica. Dopo il suo periodo con la nazionale inglese, Venables ha allenato il Leeds United per breve tempo prima di trasferirsi in Australia per allenare il Sydney FC e il Crystal Palace (nuovamente) nel corso degli anni successivi. La carriera di Venables è stata caratterizzata da successi e un approccio innovativo al gioco. È stato ben noto per la sua tattica di gioco di attacco e per la sua capacità di motivare i giocatori. Ha anche lavorato come commentatore televisivo e analista calcistico dopo il ritiro dall'allenamento.

Terry Venables ha lasciato un segno indelebile nel calcio inglese. E' stata una figura importante che difficilmente verrà dimenticata.


Scritto da Antonio Scaduto

Articolo pubblicato 26.11.2023 | 15:27

Commenti

Post popolari in questo blog

İsmail Kartal (all. Fenerbache): “Bonucci? L’ho proposto io a presidente e dirigenza. Investimento importante“

PIOLI E MOURINHO: DUE TECNICI AI LIMITI DEL RIDICOLO

NAPOLI HORROR