Il Napoli di Mazzarri: disciplina tattica e propositività. E gli stravolgimenti da un punto di vista tattico


Ci siamo, manca solo l'annuncio ufficiale! Sarà Walter Mazzarri il nuovo allenatore del Napoli. Di seguito vedremo cosa cambierà tatticamente, analizzando a 360' l'allenatore.


Mazzarri è noto per il suo gioco aggressivo e propositivo. Il suo modulo preferito è il 3-5-2, che gli permette di avere un controllo del campo e di creare superiorità numerica in fase offensiva.

E' un allenatore molto esigente, che chiede ai suoi giocatori impegno e sacrificio. Si concentra molto sulla preparazione fisica e tattica, e cerca di trasmettere ai suoi giocatori la sua mentalità vincente.

Caratteristiche del gioco di Mazzarri:

Aggressivo e propositivo: Mazzarri chiede ai suoi giocatori di attaccare e di creare occasioni da gol.

Controllo del campo: Il 3-5-2 permette a Mazzarri di avere un controllo del campo e di creare superiorità numerica in fase offensiva.

Velocità: Mazzarri chiede ai suoi giocatori di essere veloci e di saper sfruttare gli spazi.

Disciplina tattica: Mazzarri è un allenatore molto esigente e chiede ai suoi giocatori di seguire alla lettera le sue indicazioni tattiche.

Modulo:

Come detto, il modulo preferito di Mazzarri è il 3-5-2. Questo modulo permette a Mazzarri di avere un controllo del campo e di creare superiorità numerica in fase offensiva.


La difesa è composta da tre difensori centrali, che devono essere forti fisicamente e capaci di impostare il gioco. Il centrocampo è composto da cinque giocatori, che devono essere in grado di recuperare palloni e di creare occasioni da gol. L'attacco è composto da due attaccanti, che devono essere veloci e capaci di finalizzare le azioni.


Altri dettagli:

Mazzarri è un allenatore molto meticoloso e preparato. Si informa sempre sulle squadre avversarie e cerca di trovare le soluzioni migliori per batterle. È anche un allenatore molto carismatico, che riesce a trasmettere ai suoi giocatori la sua mentalità vincente.


Nel caso del Napoli, Mazzarri potrebbe avere una buona opportunità di riscatto. La squadra partenopea è in una fase di ricostruzione e Mazzarri potrebbe essere l'uomo giusto per riportarla ai vertici del calcio italiano.


Scritto da Antonio Scaduto

Articolo pubblicato 14.11.2023 | 15:20


Commenti

Post popolari in questo blog

İsmail Kartal (all. Fenerbache): “Bonucci? L’ho proposto io a presidente e dirigenza. Investimento importante“

PIOLI E MOURINHO: DUE TECNICI AI LIMITI DEL RIDICOLO

NAPOLI HORROR