SPALLETTI E LA BANDA DEGLI UNDICI LADRI


L’EDITORIALE DI ANTONIO SCADUTO

Italia qualificata ai prossimi campionati europei. Bene! Da Italiano questa cosa non può di certo rendermi triste. Quello che mi rende triste è il modo in cui la nostra Nazionale si è qualificata a Euro 2024. Ci hanno fatto passare per ladri, e hanno ragione. Quello fatto da Cristante era fallo da rigore. Non c'erano dubbi, neanche si doveva andare al VAR per rivedere. Era rigore. Stop. E invece non è stato così, l'arbitro non è nemmeno andato a rivedere il contatto. Quel rigore lo fischierebbe chiunque, anche chi non ha mai arbitrato. Non ci vuole mica un genio per capire che quello era penalty a favore dell'Ucraina. Nel calcio di oggi abbiamo la fortuna di avere il VAR, uno strumento fantastico sotto ogni punto di vista. Un aggeggio che ti fa rivedere tutto nei minimi dettagli, qualcosa di veramente pazzesco e di impensabile fino a tantissimi anni fa. Il problema non è il VAR, ma chi lavora al VAR! Gente sicuramente bravissima ed educatissima, ma di una incompetenza indecifrabile! Qui non centra nulla il fatto di essere o non essere pro o contro Italia. Ma bisogna essere obbiettivi e onesti. Poi chi non lo vuole essere è liberissimo di fare e credere ciò che vuole.



Stendendo un velo pietoso sull'episodio arbitrale, passiamo alla partita giocata dall'Italia. Vi porgo una domanda, anzi due: ma veramente vi è piaciuta questa squadra? Quando dite che c'è gioco e si vede la mano di Spalletti, lo dite per rendere le cose facili, quindi per sdrammatizzare o perchè lo pensate veramente? Spalletti è un top allenatore, la figura più azzeccata per la nostra Nazionale, ma per vedere la sua mano passerà minimo un anno! Lunedì gli azzurri hanno giocato per la vittoria, assolutamente! Perchè comunque siamo arrivati sempre o quasi sempre davanti la porta avversaria, provando tiri e rendendoci comunque pericolosi. E il problema è proprio lì. Arrivare davanti la porta, creare duecento palle da gol e non buttarne dentro neanche una in 95' minuti. Questo perchè? Semplice! Perchè nella nostra Nazionale manca un nove, un bomber\ trascinatore. Chiamatelo come vi pare, ma avete capito.

Non esiste una figura che spicca, son tutti giocatori normali, tranne Chiesa che è un fenomeno, ma non esiste solo lui! All'Europeo ho come l'impressione che prenderemo schiaffi. Ci sono squadre forti sia da un punto di vista individuale che da un punto di vista collettivo. Noi invece siamo un gruppo composto da giocatori "normali". Nulla di più. Giocatori che hanno subito i danni creati da Mancini, che, dopo aver vinto l'Europeo, ha fatto disastri inauditi, la non qualificazione ai Mondiali su tutti! Serve un cambiamento, bisogna sfoltire la rosa, scegliendo solo chi effettivamente merita di vestire i colori dell'Italia, perchè vestire quella maglia significa rappresentare l'Italia, il tuo paese! Si continua a scegliere giocatori che sono fenomeni con i loro club e che quando vestono la maglia azzurra diventano di punta in bianco brocchi! Non si da spazio ai giovani! Non c'è un progetto! E tanto tanto altro ancora..,

Tornando alla partita di lunedì... l'Ucraina meritava la vittoria e il passaggio a Euro 2024. E il rigore non concesso è solo un ulteriore dato. Perchè ci hanno creduto fino alla fine, in particolare nel secondo tempo, dove l'Italia è sparita e ha subito ripartenze in contropiede.


Scritto da Antonio Scaduto

Articolo pubblicato 22.11.2023 | 09:00

Commenti

Post popolari in questo blog

İsmail Kartal (all. Fenerbache): “Bonucci? L’ho proposto io a presidente e dirigenza. Investimento importante“

PIOLI E MOURINHO: DUE TECNICI AI LIMITI DEL RIDICOLO

NAPOLI HORROR